Home » CONTEMPORARY ARTISTS GALLERY » Gian Rino Ortelli

Gian Rino Ortelli

Gian Rino Ortelli , Pittore vivente.

Gian Rino Ortelli ,   Pittore vivente. - WOODNS

  

Gian Rino

Ortelli



Pittura come narrazione, Pittura come forma, Pittura come idea. La sintesi di queste tre concezioni della pittura, si può trovare nei quadri di Gian Rino Ortelli. Alla base delle sue opere, vi è un'idea che tuttavia non rimane mai statica e fine a se stessa, bensì si sviluppa in una narrazione che si concretizza attraverso la forma. La ricerca della narrazione è un filo conduttore che unisce opere tra loro molto diverse: dai quadri che comprendono un'incredibile gamma cromatica e rappresentano storie di "santi", ai recenti lavori dove il colore lascia che sia la luce a narrare e a svelare i corpi e le anime. Le prime opere monocromatiche sono influenzate dalla rivisitazione classica operata da Mitoraj. Ma se per la scultura la luce è un semplice mezzo, per la pittura può (deve) essere un fine. Protagonista è sempre la narrazione, che sia quella delle vite dei "santi", oppure quella dei movimenti della luce, che illumina le pieghe e svela i movimenti e l'anima, la quale impedisce di cogliere l'opera come immobile e di percepire i personaggi, anche se solitari, come isolati: l'impressione generale è sempre che i soggetti entrino in dialogo con chi guarda l'opera chiedendone una partecipazione emotiva per proiettarsi in una partecipazione più vasta. La narrazione tuttavia, come l'idea di per sè insufficiente a rendere completa un'opera d'arte, si concretizza nell'attenzione perla forma e nella ricerca dell'essenzialità dei mezzi. Da un iniziale utilizzo dell'intera tavolozza, si passa a opere monocromatiche, che rappresentano la sintesi estrema e il d'arrivo, attuale, della ricerca formale.   

 

m. o.

Le tentazioni di Sant'Antonio., 40x45 su legno.

Le tentazioni di Sant'Antonio., 40x45 su legno. - WOODNS


"La ricerca della narrazione è un filo conduttore che unisce opere tra loro molto diverse: dai quadri che comprendono un'incredibile gamma cromatica e rappresentano storie di "santi"...

Ecce homo - 115 x 132 cm, acrilico su tela.

Ecce homo - 115 x 132 cm, acrilico su tela. - WOODNS


... i recenti lavori dove il colore lascia che sia la luce a narrare e a svelare i corpi e le anime...

 - WOODNS


Protagonista è la luce, che illumina le pieghe e svela i movimenti e l'anima, la quale impedisce di cogliere l'opera come immobile e di percepire i personaggi...

Tensione profonda , impeto di luce .

Tensione profonda , impeto di luce . - WOODNS


Da un iniziale utilizzo dell'intera tavolozza, si passa a opere monocromatiche...la sintesi estrema ... il punto d'arrivo, d'un artista vivente..."

 

m.o.

 

 

gianrinocomo@hotmail.it

 

<<< Lili - Angela Bogaard >>>

Vota il Maestro Luigi Fiorin

Vota  il Maestro Luigi Fiorin - WOODNS

Clicca sul link ...e poi ,visita la sua pagina quì all'interno del sito !

Il Maestro Angelo Lazzano , Presenta :

Il Maestro Angelo Lazzano , Presenta : - WOODNS

Ritratti Dedicati. (Serie limitata ) Vuoi far parte di questa preziosa collezione ? Puoi farne parte anche tu e se vuoi anche la tua famiglia ! Visita la mia pagina ,Clicca sul link!

Luigi Fiorin:Partecipa ad IX Expo Punta Arte 2017

Luigi Fiorin:Partecipa ad  IX Expo Punta Arte 2017 - WOODNS

Luigi Fiorin "La nascita di una nuova era " Visita la sua pagina .(clicca sul link )

Link

Link - WOODNS

Un blog - piattaforma, condiviso e collettivo, nato per configurare un altro sistema dell'arte attraverso una rappresentazione di rete fatta d'auto promozione e produzione tra artisti radicati nelle loro comunità, nessun filtro tra l'artista ed il suo pubblico.

Maurizio Caggiano "MAO"

Maurizio Caggiano "MAO" - WOODNS

Tra le varie forme d'arte , ne esiste una molto antica e nobile. Stiamo parlando della BOXE...

L'immortalità di un ritratto

L'immortalità di un ritratto - WOODNS

Marianna Mordocco, L' immortale ed indiscreto fascino del ritratto.

WOODNS